Federico Cipolletta-matematico-astrofisico - PARADISOMONTAGNA

natura
escursioni
viaggi - trekking
cultura
tradizioni
enogastronomia
natura - escursioni - trekking - cultura - tradizioni - enogastronomia
natura - escursioni - trekking
Vai ai contenuti
FEDERICO CIPOLLETTA
Sono nato a Macerata nel 1987. Sin da piccolo, ho sempre apprezzato moltissimo la matematica, materia che a scuola valutavo non solo facile, ma anche divertente.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2006 mi sono iscritto al corso di studi in Matematica e Applicazioni presso l'Università degli studi di Camerino. Nel 2009, ho conseguito la laurea breve con uno studio nell'ambito della geometria più squisitamente astratta, sulla teoria dei nodi e la loro classificazione attraverso oggetti algebrici. Sebbene inizialmente fossi molto incuriosito dalle branche più teoriche ed astratte della matematica, col passare del tempo mi sono reso conto che il vero punto di forza del pensiero matematico è forse rappresentato dalla sua capacità di adattamento a qualsiasi teoria scientifica, in maniera trasversale e senza dubbio multi-disciplinare. In particolare, durante i due anni successivi, mi sono interessato sempre di più alle branche applicative della matematica ed ho trovato nella Relatività Generale la mia vera passione scientifica: sebbene essa presenti aspetti teorici molto profondi ed a volte controintuitivi, essendo una teoria fisica, si deve sempre rapportare con la realtà e con le osservazioni. Di conseguenza nel 2012 ho ottenuto la laurea magistrale in Matematica con un lavoro riguardante un'applicazione in ambito di Relatività Generale, studiata da un punto di vista ancora matematicamente astratto. La tesi che ho scritto mi ha condotto alla pubblicazione del mio primo articolo ed ha rappresentato la porta di ingresso al mondo della ricerca scientifica.

Nel 2012, ho ottenuto una borsa di studio per un dottorato di ricerca in Astrofisica Relativistica, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con l'International Centre for Relativistic Astrophysics Network (ICRANet). Durante i seguenti anni, mi sono concentrato sullo studio della struttura delle cosidette stelle compatte (Stelle di Neutroni) a regimi di rotazione rapida, sia dal punto di vista della gravitazione "classica" Newtoniana che da quello della Relatività Generale comprendendo a fondo le difficoltà che la teoria incontra quando si cerca di portarla ad un livello il meno astratto possibile. Ho conseguito il dottorato di ricerca nel Marzo 2016.

Ad Aprile 2016, ho ottenuto un contratto di collaborazione scientifca a breve termine (6 mesi) con l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC) del CNR a Roma e durante questo periodo ho potuto studiare un'altro problema nel campo della fisica, il cosidetto Electrospinning (tradotto come Elettrofilatura).

Durante tutto il 2017, ho lavorato per un'azienda nelle Marche, la Sigma s.p.a. come Tecnologo di ricerca per i processi di Industrializzazione ed ho potuto qui apprezzare come la ricerca possa anche essere applicata in ambiti molto più pratici dell'Accademia.

Nonostante le diverse esperienze nei più disparati ambiti, l'amore per la Relatività mi ha portato al mio lavoro attuale: un assegno di ricerca biennale, presso l'Università degli studi di Trento, finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per studiare numericamente l'evoluzione nel tempo dei stistemi di stelle binarie che pian piano fondono e possono creare Buchi Neri dopo il collasso gravitazionale, nonchè l'emissione delle ormai famigerate onde gravitazionali. Staremo a vedere cosa mi riserva il futuro...


sviluppato da Simone e Stefano
© 2018
PARADISO MONTAGNA
via Strada Fermana, 67
63844 Grottazzolina (FM)
CF 90064300446
+39 392 4190044   Simone
+39 338 3951121   Stefano
.Partners.
L'argento sulla pelle
Negozio specializzato in montagna e campeggio
Simone +39 392 4190044
Stefano +39 338 3951121
Torna ai contenuti