Il Circolo di Piazza Alta - PARADISOMONTAGNA

natura
escursioni
viaggi - trekking
cultura
tradizioni
enogastronomia
natura - escursioni - trekking - cultura - tradizioni - enogastronomia
natura - escursioni - trekking
Vai ai contenuti
Il Circolo di Piazza Alta

“Il Circolo di Piazza Alta” è un’associazione culturale fondata a Sarnano (MC) nel 1992 con l’obiettivo di promuovere le attività teatrale nella comunità locale. In quasi trent’anni di attività l’Associazione ha organizzato rassegne teatrali annuali, prodotto oltre 40 spettacoli, tra cui diversi inediti. Inoltre, organizza corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti tenuti da formatori e registi esperti.
Alessandro Nalli
Inizia a fare teatro nel 2003 proprio con “Il Circolo di Piazza Alta” facendo parte del cast delle prime rappresentazioni per giovanissimi della compagnia e dei corsi di recitazione tenuti prima da Ada Borgiani poi da Francesco Facciolli. Da studente del Liceo Classico F.Filelfo di Tolentino si avvicina al teatro antico, greco e latino, partecipando a laboratori e spettacoli tenuti dal regista e sceneggiatore Damiano Bruè. Nel 2012, partecipa come attore al Festival del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa tornandovi successivamente nel 2017 come regista. Dal 2013 al 2018, infatti, gestisce i corsi di recitazione del Liceo Classico F.Filelfo di Tolentino in qualità di docente e regista. Dal 2013 al 2015 segue Corsi Professionali di Musical con Cristian Ruiz e Roberto Rossetti. Nel 2015 si laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Perugia trattando una tesi sulle tecnologie ICT nella scuola elementare. Nell’estate dello stesso anno viene scelto per un piccolo ruolo nel film “Come saltano i pesci” per la regia di Alessandro Valori.  Sempre nel 2015 accede alla scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” frequentando il corso superiore per attore di prosa. Nel 2016 fa parte del cast del Musical “Salvatore Giuliano” andato in scena allo Sferisterio di Macerata. Nel 2017 ha un ruolo nel Film “Un uomo e una voce” di Giuseppe Conti. Sempre nel 2017 frequenta l’Acting Class dell’attore e regista Iacopo Cicconofori. Dal 2018 è regista di alcuni spettacoli per ragazzi con la compagnia de “Il Circolo di Piazza Alta”. Nello stesso anno consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Perugia trattando una tesi sulla Lettura ad alta voce come strumento di cambiamento nella affezione alla lettura negli adolescenti.
Stefano Monti
Si avvicina al “Circolo di Piazza Alta” nel 2014 quando frequenta i corsi di recitazione tenuti da Francesco Facciolli. Nel 2017 si diploma in Regia e Filmmaking presso la scuola di cinema Officine Mattòli. Partecipa come aiuto regia ad alcune produzioni marchigiane, tra cui il cortometraggio “La strada vecchia” scritto e diretto da Damiano Giacomelli con il sostegno di Marche Film Commission. Dal 2018 è docente di regia per il “Officine Primo Tempo” corso propedeutico alla pratica cinematografica rivolto ai ragazzi dai 16 ai 30 anni.  Nel 2017 fonda il collettivo di filmmaker Lunastorta Produzioni, con cui produce videoclip musicali, spot pubblicitari, un cortometraggio e un documentario sui teatri storici dei Monti Azzurri, realizzato con Teatro Valmisa, Unione Montana dei Monti Azzurri e Marche Film Commission.
Isabella Tomassucci
Conosce “Il Circolo di Piazza Alta” fin da bambina seguendo il padre, membro dell’Associazione dal 1998. Mentre è studentessa al liceo linguistico, tra il 2004 e il 2009, segue diversi corsi di teatro in lingua inglese, francese e tedesca. Con “Il Circolo di Piazza Alta” segue i corsi di Francesco Facciolli, con il quale svolge anche un corso di teatro autobiografico. Nel 2012 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Urbino e consegue la laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria nel 2015 presso l’Università di Macerata con una tesi sulle trasposizioni transmediali dei testi narrativi. Dal 2015 lavora come copywriter occupandosi di scrittura a tempo pieno. Per “Il Circolo di Piazza Alta” si è occupata di rielaborare numerosi copioni teatrali e ha partecipato alla scrittura di i testi originali tra cui “Guerrino e Il Meschino” e diversi spettacoli interattivi. Attualmente fa parte del direttivo dell’Associazione.
Federico Dari
Si avvicina al teatro nel 2008 con i corsi de “Il Circolo di Piazza Alta” tenuti prima da Ada Borgiani e da Francesco Facciolli. È diplomato presso il Liceo Classico F.Filelfo di Tolentino e durante gli studi si avvicina al teatro antico, greco e latino, partecipando a laboratori e spettacoli tenuti dal regista e sceneggiatore Damiano Bruè. Nel 2012, partecipa come attore al Festival del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa. Si laurea in Lettere classiche nel 2016 con una tesi in Filologia classica dal titolo “Aspetti di critica testuale in Servio”. Ottiene la laurea magistrale in Filologia classica nel 2018 con una tesi dal titolo “Le metamorfosi delle Metamorfosi di Ovidio”. Attualmente insegna presso l'Istituto professionale statale di industria e artigianato “Renzo Frau” di Sarnano. Per “Il Circolo di Piazza Alta” tiene corsi di storia del teatro e critica cinematografica. Sempre per “Il Circolo di Piazza Alta” ha partecipato alla scrittura del copione “Guerrino e Il Meschino” e all’ideazione di diversi spettacoli interattivi. Attualmente fa parte del direttivo dell’Associazione.
Valeria Zega
Inizia l’attività teatrale con “Il Circolo di Piazza Alta” già da bambina, nel 2005. Negli anni prende parte agli spettacoli organizzati dall’Associazione e partecipa ai corsi di teatro per ragazzi tenuti prima da Ada Borgiani e poi da Francesco Facciolli. Si è diplomata presso il Liceo Scientifico di Sarnano ed è prossima alla laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata. Interessata al Diritto dell’Unione Europea, ha preso parte dal 2015 al 2016 al progetto Erasmus-Studio presso l’Università Saint-Louis di Bruxelles. Coltiva la passione per il teatro e la letteratura all’interno dell’Associazione: ha collaborato alla scrittura del copione dello spettacolo itinerante “Guerrino e Il Meschino” e all’ideazione di diversi spettacoli interattivi.

sviluppato da Simone e Stefano
© 2018
PARADISO MONTAGNA
via Strada Fermana, 67
63844 Grottazzolina (FM)
CF 90064300446
+39 392 4190044   Simone
+39 338 3951121   Stefano
.Partners.
L'argento sulla pelle
Negozio specializzato in montagna e campeggio
Simone +39 392 4190044
Stefano +39 338 3951121
Torna ai contenuti