Quintetto Melange d'àges - PARADISOMONTAGNA

natura - escursioni
trekking
viaggi
enogastronomia
tradizioni
cultura
natura - escursioni - trekking - cultura - tradizioni - enogastronomia
natura - escursioni - trekking
Vai ai contenuti
QUINTETTO MELANGE D'ÂGES
Il quintetto Melange d’âges è una formazione nata nel 1994 dall’entusiasmo di cinque giovani diplomati al Conservatorio “G. ROSSINI” di Pesaro, Sez. di Fermo. Quella attuale non è la formazione originaria, in quanto il gruppo collabora oggi stabilmente con il fagottista M° Sala diplomato al Conservatorio di Palermo. Ciascuno dei componenti ha all’attivo esperienze interessanti con varie orchestre (orch. Regionale delle Marche D.Alaleona, orch. Giordani, orch. Giovani Strumentisti Piceni, orch. Benedetto Marcello, orch. Sinfonica di Pesaro G. Rossini, Sinfonica di Ancona, Pro Arte di Fano, orch. di San Marino, Orchestra Filarmonica Marchigiana) e diversi gruppi da camera (ottetto “En plein aire” di Rimini e “I Fiati Italiani” di Chieti).
 Il gruppo si è distinto anche in alcuni concorsi tra cui il quinto concorso di musica da camera “Città di Grosseto”. Nel 1998/99 ha frequentato il corso di musica d’insieme per fiati presso l’Accademia Pescarese “Scuola Superiore di Musica” sotto la guida del M° Maurizio Colasanti, e successivamente ha instaurato un solido legame artistico con il M° Dante Milozzi (primo flauto della Rai di Torino). Nel 2007 il quintetto ha inoltre frequentato la “Masterclass di Musica d’Insieme” con il M° Paolo Carlini (primo fagotto dell'Orchestra Regionale della Toscana) con il quale è poi proseguita una proficua stagione di studio.
 Il quintetto ha collaborato con importanti associazioni ed enti locali tra cui: l’Ass. “F.Schubert” di S. Benedetto del Tronto, “Da.Mu.S. Teatro e musica” di Montegiorgio, Ass.“S. Rachmaninov” di Mercato S. Severino, Teatro Comunale di P.S.Giorgio, Petriolo, Rapagnano, comune di Montelupone, Macerata, Civitanova Marche, Carassai.
 Esso ha maturato un repertorio che spazia dal classico al moderno, da brani appartenenti alla letteratura originale per quintetto di fiati ad arrangiamenti di famose ouvertures e di celebri colonne sonore di films opportunamente adattati all’ensemble.
 Non ultima un'interessante esperienza discografica. il quintetto ha infatti già all’attivo quattro importanti lavori: il cd “Qualcosa di me” in collaborazione con il compositore M° Tiziano Citro di Avellino ed i due cd “Grandine” e “Pentaerofonia” di musiche originali per quintetto di fiati del M° Euro Teodori, aprendo così il proprio repertorio al genere contemporaneo; l’ultimo progetto discografico è il recente “Quadri d’Opera”: tutte elaborazioni per quintetto di fiati, contrabbasso ed oboe solista (M° Lorenzo Luciani) di brani celebri del repertorio oboistico ed operistico dell’800; gli autori affrontati sono Verdi, Donizetti, Bellini, Ponchielli, Weber e Rossini in un’alternanza di brani per oboe solista e di brani per solo quintetto di fiati e contrabbasso, appositamente realizzati ed arrangiati per l’inedita formazione.
 
Sara Paciotti, flauto
Mattii Michelangelo, oboe
Maoloni Ermanno, clarinetto
Antonio Ciccotelli, corno
Sala Ignazio, fagotto

sviluppato da Simone e Stefano
© 2018
PARADISO MONTAGNA
via Strada Fermana, 67
63844 Grottazzolina (FM)
CF 90064300446
Simone   +39 392 4190044
Stefano   +39 338 3951121
Partners
L'argento sulla pelle
Negozio specializzato in montagna e campeggio




Torna ai contenuti